domenica 19 luglio 2015

August' s Underground - Recensione 18



ATTENZIONE : Recensione già pubblicata da me, su un altro sito.


Bene o male, tutti sanno cosa sia uno Snuff movie, ma quanti di voi ne hanno mai visto uno vero ?
Io direi fortunatamente nessuno, sia perché gli Snuff sono presso chè introvabili, sia perchè possederne (e guardarne ?) uno, è un reato.
Ma si sà, la curiosità può essere talmente morbosa a volte, da spingere qualcuno a realizzare anche un finto snuff, pur di sapere come potrebbe essere uno vero e non pochi ci hanno provato, alcuni ci sono riusciti bene (Guinea Pig - Devil's Experiment nè è un ottimo esempio) , ma spetta a Fred Vogel il gradino più alto del podio, per la realizzazione del miglior finto snuff, con il suo "AUGUST UNDERGROUND" (o per lo meno è quello che i critici di tutto il mondo hanno pensato, non sapendo assolutamente come possa essere un vero film snuff...) .
Il film (se di film si può parlare, io direi più che altro un video lungo come un film), è stato girato in maniera amatoriale, con una semplice videocamera a mano, come quelle che hanno tutti (ma non quelle digitali di adesso, io parlo di videocamere che portavano la VHS all' interno, che si usavano fino a pochi anni fà) ed infatti le immagini si muovono per tutto il tempo (cosa molto disturbante) dando un senso di vero amatoriale e poi il risultato grafico della pellicola "sgranata", (pensate alla qualità delle videocassette da videoregistratore degli anni '90) aiuta il presupposto di Vogel di far sembrare assolutamente vero il suo film.
Ma cosa si vede in questo August Underground ?
Innanzitutto non immaginatelo come un normale film di quelli a cui siamo abituati, pensate piuttosto che state visionando il filmato che qualcuno ha girato mente faceva cazzate.
La prima scena è un ragazzo che fà cadere del liquido da una bottiglia, dentro la fogna ridendo, ovviamente il tizio in questione tiene in mano sia la bottiglia che la videocamera, quindi non lo vediamo in faccia, poi arriva il suo amico (che altri non è che il regista Fred Vogel), ridono, parlano, scendono in uno scantinato e...sorpresa !! Una ragazza nuda legata ad una sedia a cui hanno tagliato un capezzolo. Le lanciano una secchiata d' urina e poi le spalmano addosso le loro feci, dopo di che fanno a pezzi e si liberano del corpo di un uomo a cui è stato tagliato il pene.
Ma non soltanto violenza di questo genere : Ad un certo punto i due pagano una ragazza perché gli faccia vedere le tette e dopo averla violentata la massacrano di botte. Poi vediamo della violenza ai danni di un negoziante e di una commessa e via via, finché non ci troviamo con i due ragazzi a casa, che si divertono con due prostitute, una della quali si prenderà delle martellate in testa mentre viene sodomizzata, l' altra ragazza scappa e viene rincorsa. Tutto questo con la telecamera che balla, di conseguenza vedremo delle immagini incasinatissime, mentre loro corrono. La cosa che davvero lascia sorpresi, è la recitazione, assolutamente "reale" sembra infatti, che le vittime stiano subendo tutto quella violenza sul serio e che non stessero in realtà girando un film. Altra cosa sconvolgente sono gli effetti speciali, assolutamente veritieri, sembra che tutto sia vero in quel film, che tutto sia reale.
Nonostante sembri una contraddizione però, il film è spesso noioso e la mancanza di una trama, non fà che aumentare il tutto. Quando non ci sono scene di violenza, ci si deve sorbire delle pesantissime scene di loro che vanno ai concerti, con un audio insopportabile e momenti in cui non fanno altro che parlare. Però, bhè, questo è assolutamente un merito, uno snuff, non vuol dire che riprenda solo scene sanguinose, ma anche scene che non c' entrano niente, quindi è stata un' ottima cosa aggiungere questi noiosi spezzoni.
Quì non c' è arte, questo film è solo una pseudo-riproduzione di quello che potrebbe essere uno snuff, non aspettatevi trama, storie o colpi di scena, non aspettatevi inquadrature mozzafiato, ed evitate ancor prima di iniziare, a cercar di voler dare un "perché" a quello che vedete. Non c' è un motivo, non esiste una "spiegazione" , loro commettono quelle azioni, per puro divertimento, per noia o per provare un brivido, stà a noi decidere se vale la pena usare un' ora e mezza per guardare tali aberrazioni. Perchè guardarlo ? Bhè, per curiosità, per vedere come possa essere un vero snuff, perché è un prodotto underground, assolutamente non convenzionale e quindi vederlo, o meglio possederlo, vi farà entrare in quella ristretta cerchia di persone che conoscono tali film, o magari perché cercate "qualcosa di forte", decidete voi.
Fred Vogel, riesce cmq in questo film, a trasmettere un senso di violenza reale, è qualcosa che ti fà sentire in colpa perché lo state guardando, c' è orrore, impossibilità a reagire, c' è disgusto e un tale senso di "malato" che vi chiederete "Ma cosa diavolo è questa roba ? E perchè la stò guardando ?"
Se c' è qualcosa che descriva bene questo film, è assolutamente "Nudo e Crudo", senza mediazione artistica, senza un perché.
Un delirio di violenza ed orrore per stomaci e, soprattutto cuori forti.
"Continua" in AUGUST UNDERGROUND' S MORDUM e AUGUST UNDERGROUND' S PENANCE.

                                                                                                   A cura di Anthony

Nessun commento:

Posta un commento