giovedì 5 gennaio 2017

I GIGANTOMACHIA, ci raccontano la loro band - Intervista #1



A cura di Anthony

 E ci siamo, non avevamo avuto ancora l' occasione di fare una intervista qui nella Stanza B- 151, ma sapevamo che prima o poi, questo sarebbe stato un passo che avremmo fatto. Quindi sono davvero contento di ospitare questa band molto interessante, che ci parla del loro lavoro. Vi lascio quindi alle parole dei Gigantomachia :

-Innanzitutto salve e benvenuto nella Stanza B-151. Parlaci dei Gigantomachia. Come e quando è nato questo progetto?

Salve a tutti e grazie mille per la disponibilità. Allora, il progetto nasce nel Maggio 2015, da un mio vecchio sogno rimasto assopito fin troppo: Quello di dare vita ad una band Death.

-Avete un nome molto particolare...qualcosa di "titanico", com' è nato ?

Abbiamo voluto dare un nome epico alla band per un' unico ma corposo motivo: i nostri brani parlano delle leggende della nostra città natale, Alatri, un paesello nel cuore della ciociaria le cui origini affondato nella storia antecedente a quella romana. Infatti la leggenda narra che sia stata costruita dai Ciclopi ed era popolata dai Saturnini che, in futuro divennero gli Ernici. Nella guerra fra titani, c'è una parte in cui quest' ultimi ormai intrappolati nel tartaro, continuano la loro distruzione per mezzo dei giganti,e gli dei in loro difesa,si avvalgono dell'aiuto dei Ciclopi. Questa parte è chiamata "Gigantomachia". Per onorare la nostra città e le nostre antiche leggende, abbiamo voluto onorarla con un nome epico e ancestrale.

-Parlaci del vostro album, cosa ci dobbiamo aspettare ?

Tanta potenza sonora alternata con epicità e violenza. Abbiamo voluto creare un sound nostro, capace di spiccare tra un brano e l'altro, dando originalità ma allo stesso modo rimanendo costante sul genere. 

-Quali sono le tematiche principali dei vostri testi?

Le tematiche principali sono le leggende della nostra città, tutte a base di mitologia greca, la quale era molto costante prima dell'avvento della cristianità. ma parliamo anche di miti greci in generale, dando voce alle vecchie leggende che popolavano queste terre secoli or sono.

- C'è un argomento comune che fa da filo conduttore da cui traete maggiore ispirazione ?

Come già detto, la nostra ispirazione generale e' la nostra città antica e tutto ciò ne che gira intorno, per il nostro primo album abbiamo voluto parlare un po' di lei ma anche di mitologia in generale.

-Suonare "live": ha più importanza rispetto ai lavori in "studio" secondo voi ?

Suonare live fa benissimo! Da esperienza e quant' altro,infatti noi fortunatamente riusciamo a coprire parecchie date in un'anno, anche festival ed altro, pero' prima bisogna provare moltissimo e soprattutto trovare la giusta sintonia. Il lavoro in studio non è da meno, un' album registrato perfettamente è un' ottimo biglietto da visita per etichette e agenzie. Bisogna mostrare la qualità in primis.

-Vi muovete tra Melodic death metal, Doom/death ed Epic death metal, come mai la scelta di questa dimensione, che varia ed è palesemente variabile, ma che resta comunque sempre
legata alla scena Death ?

Inizialmente abbiamo voluto creare un suono death ma suonando assieme, siamo riusciti a dare epicità ai testi ed hai momenti solisti mentre per altri versi, riusciamo a dare quel tocco di pesantezza ed oscurità ai brani, una specie di break, rimanendo costante comunque alla linea death. La scelta di ciò è stata casuale, semplicemente ci è venuta fuori suonando e sinceramente, a noi e' piaciuta molto come cosa e abbiamo deciso di continuare su questa linea d'onda.

-Che ne pensi della scena metal italiana di oggi ?

La scena è piena zeppa di band, molte validissime, ma purtroppo in italia c'è un' enorme difetto: non c'è molta collaborazione ! Le band si fanno la guerra tra di loro, non c'è più sostegno reciproco. E' brutto da dire, ma e' la verità. Poi i locali non aiutano molto, veniamo spesso rimpiazzati da cover band oppure i locali non elargiscono un rimborso, quindi in generale è davvero difficile. Certo il discorso non vale per tutte, io personalmente conosco molte band con le quali c'è supporto reciproco e rispetto. La scena Italiana non ha nulla da invidiare al resto del mondo, a parte qualche festival. Se ci fosse più collaborazione e rispetto, sarebbe una  delle più grandi scene mondiali. Speriamo soltanto che diventi realtà al più presto.

-Quali sono le vostre band preferite?

Personalmente amo ogni band pesante, adoro i Death e i Cannibal Corpse, ma anche parecchie band italiane, come ADE, Fleshgod Apocalypse e Hour of Penance. I nostri chitarristi invece, sono appassionati di post harcore e simili, crescendo in una scena nu metal,vanno matti per disturbed, Avenged 7fold, Slipknot e altri. Il batterista invece e' più sul classico ma gli piace spaziare. Ultimamente e' in fissa con i Lacuna Coil.

-Vi ispirate a queste nella composizione dei vostri pezzi, o cercate altrove ciò che possa ispirarvi ?

Si, ognuno di noi viene da una scena diversa e, quando suoniamo proviamo a unire tutte queste influenze, dando vita ad un suono originale ma possente. La nostra più grossa fonte di ispirazione sono i Gojira per i tempi dispari, i Fleshgod (Apocalypse n.d.a.) per l'epicità e le line vocali e gli Ex Deo per dare un tocco di cattiveria al tutto.

-Progetti futuri ?

Stiamo firmando con un'agenzia di Booking e con un'etichetta, abbiamo già alcune date organizzate, tra cui un festival fuori dall'Italia.

-C'è qualche band in particolare con cui vorreste condividere il palco ?

Be' una di quelle citate prima sarebbe il top! Personalmente gradirei farlo con i Fleshgod, sono una band nostrana che ho sempre ammirato e rispettato e sarebbe grandioso riuscire a condividere stesso palco.


-Ringraziandovi per il tempo concessoci, lascio a voi la chiusura ed i saluti ai nostri lettori...

Ringraziamo di cuore voi per la disponibilità e i nostri lettori, spero che le vostre curiosità siano state sanate! Continuate a seguirci sui nostri canali che presto ci saranno enormi e succose novità!

Anthony

Band :
Gigantomachia

Line up :
Barabba (Bass)
Alessandro (Guitar solo)
Nicola (Drum)
davide (Ritmic guitar and vocal)

Genere :
Melodic death metal
Doom/death metal
Epic death metal

Paese : Italia

Città : Alatri (Frosinone)

Discografia :
"Ep" - (Ep 2016)

Contatti :
Facebook
E-mail Ufficiale
You Tube



Nessun commento:

Posta un commento