venerdì 9 settembre 2016

Blodiga Skald - "TEFACCIOSECCOMERDA" RECENSIONE ALBUM #7



Prima di lasciarvi a leggere la recensione seguente, volevo dare il benvenuto nella Stanza B-151 ad una nuova e graditissima collaboratrice, Margoth, che da oggi inizierà la sua avventura nei meandri più oscuri dell' arte... Spero che possiate apprezzare il suo lavoro. Buona lettura !
Anthony

A cura di Margoth

Se vi starete domandando cosa ci faccia un gruppo folk in un blog dedicato al lato estremo dell'arte, non lasciatevi ingannare dalle apparenze...
E' con i  Blodiga Skald che abbiamo deciso di inaugurare definitivamente lo spazio  dedicato al folk metal la cui parentesi era stata introdotta già con i  suggestivi "Emian Pagan Folk". La band romana nasce nel 2014 da un' idea del batterista Nicola Petricca e del chitarrista Daniele Foderaro a cui si aggiungono quasi immediatamente il cantante Anton Caleniuc, la tastierista Ludovica Faraoni e il bassista Emanuele Viali.  Nel novembre 2015 incideranno il loro primo Ep contenente 4 brani ed intitolato "Tefaccioseccomerda" che in un clima Tolkieniano fatto di elfi, umani ed altre creature fantastiche... No. Non è proprio il caso ! Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, questo gruppo non si limita alle solite tematiche fantasy, al culto della sbronza tipico del folk, anzi... non appena saremo intenti ad avvicinare il boccale di birra alla nostra bocca, un "simpatico" orco spunterà dietro la nostra nuca  e con un colpo secco ci catapulterà  brutalmente in un mondo sanguinolento dove orchi spaventosi si divertono a torturare e sottomettere esseri umani e non solo. Su questa scia cruenta il primo brano "Blood and feast" introduce la rude natura degli orchi, un brano speed  in cui le tastiere e la fisarmonica si intrecciano tra loro perfettamente creando un clima di festa che  impedirà anche ai più timidi di restare fermi e travolgendo tutti in un incessante "headbanging" rozzo e squilibrato! Approfittando dell' adrenalina che oramai circola in tutto il mio corpo mi tuffo in "Latin fear" il cui growl rude mi diverte e continua a lasciarmi soddisfatta oltre al piacevolissimo intermezzo che vede la fisarmonica ed il mandolino protagonisti.  Senza avere il tempo di brindare con i calici colmi di sangue umano " No Grunder No cry" esplode con tutta la sua potenza devastante in antitesi alla scia malinconica  e struggente che porta con se, commemorando la morte dell' orco Grunder. In questo pogo sudicio di sangue, morte e sbornie i nostri orchi ballano il loro ultimo "Valzer of Disgrace", oramai l'umanità è completamente sottomessa e i nostri orchi danzano in questo brano solenne dalle tinte forti ed oscure in cui le orchestrazioni ricevono il loro dovuto spazio senza comunque screditare gli altri strumenti ne distruggere lo stile folkeggiante caratteristico  e metal  che ho avuto il piacere di ascoltare fino ad ora.
Ancora intenta a dimenarmi pigio nuovamente il tasto play e quando mi accorgo che questo breve ma intenso viaggio è arrivato alla conclusione, mi rendo conto  che i  "menestrelli sanguinosi"  hanno lasciato un po' di "orchezza" anche in me. Come ho già lasciato trapelare dai miei commenti, il lavoro dei Blodiga Skald mi ha lasciata sorprendentemente soddisfatta, una release d'esordio più che ottima fatta di pezzi validi che  traggono ispirazione dai grandi nomi come Ensiferum, Korpiklaani, Arkona e Finntroll,  risultando comunque molto particolari e di un' identità ben ponderata. Non ci resta che scoprire in quali terre e in quali mondi avremo la fortuna di essere trasportati, con la speranza che si eviti in futuro di cadere in trappole che spesso penalizzano molti gruppi folk, ovvero banalità, mancanza di innovazione e  perdita di personalità.
Voto 7,5

Margoth



Line Up :
Urlatore - Anton "quello scarso" Caleniuc
Strimpellatore - Daniele "barbaro saccente" Foderaro
Fisarmonichella e Tastieraia- Ludovica "gloriosa in frattaglia" Faraoni
Zappatore - Emanuele "cosa ci faccio qui" Viali
Percussionante - Nicola "don tamburello" Petricca

Genere:
Folk/Pagan Metal

Paese : Italia

Città : Roma

Discografia :
TEFACCIOSECCOMERDA (Ep 2015)

Contacts :
Facebook
You Tube
E-mail Ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento