giovedì 2 gennaio 2020

Top 10 2019 !

Anche se con un briciolo di ritardo, anche quest'anno voglio pubblicare quella che secondo noi della Stanza B-151, è la classifica dei migliori album metal dello scorso anno !
Ovviamente, è da ritenersi del tutto personale e non da prendere alla lettera, questa lista è stata composta basandosi sui gusti e le competenze del sottoscritto, senza che ciò ritrovi un reale riscontro nell'oggettività.
Anthony

1- Ison - Inner-Space



Sono partiti a bordo della navetta rossa nel 2019 e, chissà quando rimetteranno piede sulla Terra gli Ison capitanati dalla splendida ed enigmatica Heike Langhans,
già voce dei Draconian, che non trova pace su questo pianeta e così, tra vari progetti come :LOR3L3I: e altri lavori personali, parte attraverso lo spazio siderale con un album magnifico, magistrale, dopo l'ottimo, eccellente "Cosmic Drone" e il bellissimo, magistrale "Andromeda Skyline", gli Ison arrivano al terzo album che tocca picchi mai esplorati dello spazio e dell'animo umano. Un viaggio astrale interminabile attraverso il cosmo, lontani il più possibile dal proprio corpo, alla ricerca di ciò che ci rende umani e della comprensione di ciò che ci circonda. Assolutamente magnifico!


2- Strigoi - Abandon All Faith


Ne ho sentite di ogni su questo progetto, sarà che portano il pesante marchio di "Gregor Mackintosh" una delle massime autorità in ambito metal estremo, e allora
tutti a dire "ce n'era bisogno?"; "A cosa serviva questa nuova band ?", io invece dico sì, c'era bisogno, evidentemente è stata una boccata d'aria, uno spiraglio di libertà per gli artisti, già troppo incanalati e costretti nei progetti principali, e qui finalmente hanno potuto liberarsi, sfogarsi, essere maligni, cattivi, pesanti e distruttivi, creando un immaginario oscuro, un mondo tetro fatto di death metal e macchie d'inchiostro, senza cannare un singolo pezzo, ma imponendosi con uno degli album estremi, più interessanti della scena attuale.

3- Opeth -  In Cauda Venenum


Gli Opeth ormai sono una garanzia, è impossibile che propongano un album brutto e personalmente credo che non siano proprio in grado di realizzarlo, anche volendo! E' vero che sono cambiati, che hanno mutato, si sono addolciti, si sono incazzati, hanno cambiato immaginario, forma e modi di fare, ma non è una opinione il fatto che cambiando l'ordine dei fattori, il risultato non cambia, quindi gli Opeth non si discutono: si amano. 


4- Fleshgod Apocalypse - Veleno


5- Mgła - Age Of Excuse


6- Borknagar - True North


7- Abbath - Outstrider


8- Slipknot - We Are Not Your Kind


9- Alchest -  Spiritual Instinct


10- Gastir - Ghosts Invited









Nessun commento:

Posta un commento