venerdì 7 settembre 2018

Empirea "Ibis" (Only Piano) - Recensione Album #23


A cura di Anthony

Lo avevamo incontrato nella Stanza più Buia alcuni mesi fa, quando venne rilasciato il video di “Ibis”, il primo singolo del progetto “Empirea”. Un lavoro estremamente particolare, che unisce la musica classica al metal più o meno estremo. Si, so benissimo che molte band hanno provato a fare cose del genere, ma non in questo modo, tanto che con “Empirea”, possiamo parlare di “Piano Metal”. In attesa del primo album Full-lenght “Myriads”, previsto per il prossimo anno, ci godiamo l’Ep di debutto “Ibis”, nella sua versione “total piano”.
Un viaggio etereo, già dall’intro “Heroicity”, che apre la strada alla versione suonata unicamente al pianoforte della title track “Ibis”, un brano dolcissimo e malinconico che non deluderà gli amanti della musica classica e strumentale. Personalmente apprezzo soprattutto la seconda parte del pezzo, dove tutto si apre e diventa più “arioso”, più pieno di luce e vento tra le foglie, così come il numero tre “Cosmicraft”, anche qui nella sua versione total piano. Il pezzo più lungo dell’EP mi dà tutto il tempo di perdermi ascoltando i grandiosi intrecci di scale alte e basso, una danza leggiadra sui tasti che diventano la pista da ballo di una grande artista, dove la danza classica, diventa visione e proiezione direttamente dietro le nostre cornee, direttamente nel cervello e prende forma una grande e delicatissima opera, grazie alle note fatte di pura sensibilità e maestria.
“Planetae Humani”, è un intermezzo di pochi secondi, poco più di un minuto, piazzato al punto esatto del mini-album, che va a spianare la strada per “Ghost”, ma quella che realmente colpisce nel segno è “The Flight”, un capolavoro vero, un brano sinuoso e sensuale, spensierato, qualcosa che davvero non lascia indifferenti. Di questo brano, è disponibile sul tubo, anche un video official live, che va ad affiancare il video ufficiale di “Ibis”.
In ultima analisi, si tratta di un lavoro che (in questa versione), non ha niente di metal, si tratta comunque di un Ep che è stato spogliato della sua parte più aggressiva e metallica, per poter essere apprezzato come un lavoro di solo pianoforte e ci riesce alla grande. Persino chi non ama questo genere, persino chi, come me, non riesce ad ascoltare altro che metal estremo, non si lasci ingannare e non si perda questa piccola grande perla. Da scoprire ed amare. 
Di seguito, il video Official Live, di "The Flight".

Anthony






Nessun commento:

Posta un commento