giovedì 18 agosto 2016

Fiume Nero - "Fragore Urla D' Orrore" - Recensione Album #6



A cura di Anthony

I problemi di line-up si sa, sono un cancro che rode il metal dall' interno, gente poco seria, poco preparata e addirittura personaggi che non hanno idea di cosa sia il metal, eppure si vogliono mettere in gioco in questo campo. Il Black metal soprattutto, soffre di questa maledizione vera e propria ed è per questo che questa coppia di Brescia, si è rimboccata le maniche e tra uno sbaciucchiamento e l' altro (ahahahah) ha dato vita a questa band che ha preso il nome "Fiume Nero" il cui EP è ora nelle mie mani e sono stati così gentili da aggiungere anche non una, ma ben due patches della loro band, come dono extra per il sottoscritto, e devo dire che ho apprezzato la cosa, veramente tanto ! 
"Fragore urla d' orrore" è il primo lavoro in studio dei Fiume Nero, che forti di una drum machine (non si può fare altrimenti, mi dispiace...) realizzano piano piano il sogno di una coppia, di due persone unite nella vita e in sala prove. 
Il primo pezzo è una Intro molto cupa ed inquietante. Un fiume, un bosco, una chiesa in lontananza con tanto di suono di campane e composizioni operistiche in sottofondo. I suoni naturali racchiudono un fascino molto sinistro che ci fa addentrare nel buio di questo Ep...
"33-1203" è la prima vera traccia, dopo un battito di raid, entra in campo un riffing sporco e grezzo, veramente malsano e glaciale. Mi da l' idea di avanzare in una palude oscura, guardandomi intorno, un attimo prima di infartuare quando la gelida e tremenda voce di "Simon" fa la sua comparsa in un attimo e vomitando le sue blasfeme lyrics in italiano, su una produzione non eccelsa per ovvie ragioni, ma abbastanza per essere gradevole, un richiamo al Black degli anni '90, senza però raggiungere velocità estreme, si fa un buon dosaggio di rabbia e oscurità, facendo calare il tramonto... "Fiume Nero" al numero tre, è la traccia omonima che racconta della band con un riffing molto dinamico e veloce e devo dire che il testo è una vera poesia, quasi recitata dallo scream soffocato. Ciò che salta immediatamente all' attenzione è che il grosso del lavoro è fatto dalla chitarra, tra rallentamenti e sfuriate improvvise, i riff circolari dalle ali di zanzara alzano spesso la voce e sono una parte viva e tangibile dei brani, siccome la parte ritmica è lasciata a componimenti digitali, la chitarra di "Enna" fa il lavoro maggiore e devo dire che si fa notare ed apprezzare. Posto numero quattro per "Broken Glasses" e la sua glaciale intro. Un brano veramente pieno di oscurità, maligna e potente, che mette addosso una inquietudine veramente pesante. E' calata l' oscurità nella mia stanza, non credevo ! Il riff principale è veramente coinvolgente e accattivante, la voce è assolutamente malefica, la mancanza di potenza sonora poi, non è un difetto, ma anzi, qui fa in modo che sia la parte macabra e spaventosa ad emergere, soprattutto quando "Simon", ci racconta che "solo la menzogna ti si offre" e li, veramente il tutto diventa estremo, degno del black più gettonato.
La numero cinque è "Sulla riva D' Archeronte", scampanellio dei piatti e si parte. Arpeggio lento e dissonato che crea una atmosfera decadente e sinistra, anche quando è la ritmica ad entrare in gioco. L' attenzione si sposa sul testo, ma è sempre la tecnica vocale usata a catturarla a sprazzi. Perché lo scream è veramente acido e malsano e andrebbe ascoltato assolutamente ! Comunque il brano è lento e piano piano, arrivo all' ultima traccia "Eternal Torment" un brano che ricorda atmosfere addirittura "punk", passatemi il termine con un testo che è uno sfogo totale, la voglia di rialzarsi e ribellarsi, non avere più la voglia di sopportare tutto questo... 
Purtroppo il mio viaggio su questo Fiume Nero è già concluso, ma consiglio assolutamente l' ascolto di "Fragore Urla D' Orrore" nell' attesa del primo lavoro sulla lunga distanza della band, che a quanto mi dicono, è in fase di realizzazione. 

Anthony



Line Up :
Simon Desecrator - Vocals
Enna Cancry - Guitars

Paese : Italia
Città : Brescia

Genere:
Black Metal

Discografia:
Fragore Urla D' Orrore - Ep (2014)
Fronte Nero - Split (2014)

Contatti : 

Nessun commento:

Posta un commento