Questa sarà la prima recensione a caldo del Blog.
Ieri sera ho avuto occasione di ritrovarmi a dover scegliere fra : Minions e Sinister 2, inutile dire che la mia scelta si è subito avventata sul sequel del già ottimo prodotto del primo capitolo.
Il film inizia proponendo fin da subito il tema della saga : La manifestazione di Bughuul tramite la propria raffigurazione, in questo caso i filmati su pellicola.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio durante la visione del film è la similitudine col format dei due capitoli di The conjuring, nel fatto che nel secondo capitolo la presenza del signor Bughuul è nettamente superiore, quasi scontata a tratti, cosa che a parere mio ha svenduto leggermente il personaggio.
Sostanzialmente non ci sono state molte novità, è cresciuto solo in cruenza.
Un'altra piccola nota negativa è l'introduzione esagerata dei "prank", troppi, quasi abusati, stonerebbero troppo se non fosse per la perfetta scelta ti tempo per inserirli, quindi ne faccio quasi un Nì.
La tensione ora, che dire, non è proprio omogenea durante il film, ci sono momenti in cui preghi sinceramente che ne vengano giù saette dal cielo e qualche apparizione varia, perchè in questo film la tensione è davvero altalenante, non bella come cosa, se non fosse per il semi thriller su cui è impostata la trama, un investigatore privato che cerca di trovare un senso alla morte del suo amico scrittore (protagonista del primo), tuttavia non ne risente l'aria di dramma che aleggia per l'intero film, la famiglia in questione vive pur sempre in una casa nella quale è stato commesso un omicidio efferato, così come vuole lo schema voluto da Bughuul.
Qualche volta gli effetti speciali hanno commesso gravi scivoloni, a volte sfociando nel finto da morire, togliendo drama e donando un pugno nell'occhio dello spettatore, tuttavia spendo due parole a favore di Bughuul, davvero ben fatto, i miei personali complimenti allo staff del trucco.
Dal secondo tempo è una escalation di tutto ciò che non avete visto nel primo tempo.
Tutti gli eventi faranno capo a tanti piccoli riferimenti durante il film, che lascio ovviamente scoprire a voi per evitare spoiler, tuttavia personalmente dico che se avessi sognato tutte le brutture che sogna il bimbo che vedrete in seguito beh... impazzirei, il regista si è davvero sbizzarrito dando un tocco di weird sollevando ancora di più il già positivo punteggio che gli davo.
Devo però ora tagliare le gambe al film.
Sono davvero tanti i film i quali arrivano al culmine degli eventi nel finale, e crollano miserabilmente con errori davvero banali.
Il finale è davvero imbarazzante e poco credibile, anche avendo a che fare con una entità maligna come quella presentata, è tutto altamente improbabile.
In sostanza il finale mi ha deluso, ma ha lasciato anche una porta aperta ad un successivo Sinister, rumor che ho già carpito in sala e del quale mi accerterò.
Oltre all'improbabile e poco realistico finale, sono improponibili le reazioni umane alle elevate situazioni di stress presentate nel finale stesso.
Non mi sento di dilungarmi oltre, il mio voto finale è un buon 6.5/7, sembra negativo, tuttavia l'ho apprezzato molto, ma quei pochi ma gravi strafalcioni hanno abbassato di molto il voto finale, ma ripeto, lo considero un film riuscito, e spero vivamente in una trilogia che chiuda il personaggio di Bughuul.
Artic